Questa escursione parte dal sentiero nr. 10 (nei pressi del Campeggio di Trafoi) o sentiero nr. 13 (nei pressi dell'ex Centro Montano della Polizia di Stato). Nel primo caso seguite sempre le indicazioni, ad un certo punto il cartello che segna il sentiero nr. 10 si dirama in due direzioni. La direzione destra porta alla Rocca Bianca, quella sinistra al Ponte dell'Orso, da qui poi prosegue sul sentiero nr. 13.
Nel secondo caso il sentiero nr. 13 porta al luogo delle grigliate, a parte in un punto ove c'è l'indicazione del Ponte dell'Orso. Dal luogo delle grigilate se si prosegue per il sentiero nr. 13 si arriva a Sotto Stelvio.
Al luogo delle grigliate c'è anche l'indicazione per il sentierio nr. 14 che porta al Ghiacciao del Madaccio. Arrivati qui si può tornare indietro o proseguire fino a Sotto Stelvio e scendere per il sentiero nr. 13 o dinuovo per il nr. 14. Dislivello circa 600 m., tempo impiegato circa 2,5 h.
Passando per la diramazaione del sentiero nr. 10 che porta alla Rocca Bianca, si cammina per un pezzo sulla strada del Passo dello Stelvio, quindi per imboccare il sentiero nr. 14 che porta al Ghiacciaio del Madaccio, bisogna attraversare questo ponte.
|