Il termine escursione proprio non si addice ad un percorso molto impegnativo come questo, privo di segnali e con sentiero assente, in quanto ove manca il ghiacciaio il percorso è interamente su roccia. Il 31.07.2018 alle 15.30, saliti da Solda con la seggiovia Orso e percorso il sentiero nr. 4a - 4, fino al Rifugio Tabaretta; dopo una breve sosta, si prosegue per il Rifugio Payer impiegando circa h 3,5 (le foto fino al Rifugio Payer: QUI). Dopo aver cenato si è assistito ad un tramonto spettacolare!
L'01.08.2018 sveglia alle ore 04.00, colazione alle alle 04.30, partenza alle ore 05.00 per la cima. Una guida ogni tre persone. Tempo stimato dalle guide h 3-4 per l'andata h 2-3 per il ritorno. Personalmente sono arrivato sulla vetta alle ore 11.20 circa (dopo 6 ore abbondanti, qualcuno ha impiegato 5 ore, ma dipende anche da tutta la cordata).
Le maggiori difficoltà si incontrano lungo la cresta rocciosa (molto esposta) tra il Rifugio Payer e l'inizio del ghiacciaio e sotto il bivacco Lombardi ove bisogna superare un breve tratto roccioso di II/III° (oppure ghiacciaio con pendenza 40-45°). Nei tratti più impegnativi sono comunque presenti catene di sicurezza. Il ghiacciaio invece non presenta difficoltà particolari se non la dovuta attenzione per i crepacci e per alcuni tratti di pendenza di 45°.
Dopo una sosta sulla cima, di circa mezz'ora, alle 12.15 circa è iniziata la discesa. Il ghiacciaio, anche in discesa non ha presentato difficoltà. A parte, visto l'ora, le zone innevate diventate un po' molli: in certi tratti si sprofondava di circa mezzo metro.
La parte più difficoltosa inizia alla fine del ghiacciaio. Dal bivacco Lombardi si può effettuare una cordata doppia, aggirando il bivacco, oppure scendere dalle roccette (II - III grado di difficoltà), la guida ha deciso per la prima. La discesa in cordata doppia, sul pezzo di ghiacciaio a fianco il bivacco, la parte più in pendenza fatta all'andata. Anche lungo la cresta rocciosa finale è utile effettuare qualche calata in doppia.
Arrivo al Rifugio Payer intorno alle 18.15 (altri del gruppo sono arrivati alle 16.00). Totale uscita giornata h 14! Con questo orario calcolare almeno 4 litri di acqua (sconsiglio frutta secca e bevande energetiche che fanno venire più sete)! Non c'è possibilità di approvvigionamento su tutto il percorso. Per la scalata sono necessari piccozza, ramponi, casco, imbrago, pila frontale e guanti da roccia per le ferrate e, appunto, per le rocce.
E' sconsigliata a chi non ha esperienza di alta montagna e a chi soffre di vertigini. Da effettuare con il bel tempo. Non adatta a tutti. Panorama fantastico! |