La cava di pietre di Zumpanell si trova nei pressi della congiunzione tra la Valle di Trafoi e la Valle di Solda.
L'impianto è stato costruito e messo in attività nel 1952 della ditta Heraklith di Mestre. E stata prelevata roccia di Magnesite. I lavori iniziavano subito dopo lo scioglimento della neve e finivano quasi a Natale. All'inizio la roccia e stata prelevata con pochi mezzi a disposizione e
sminuzata con martelli molto grandi, poi con il tempo i lavoratori hanno ricevuto una draga piccola e dei compressori. Nel 1968 la cava è stata chiusa.
Nella cava di pietre hanno lavorato circa 40 operai, dormivano in tre baracche adiacenti alla miniera. C'era anche una cucina ed un ambiente più confortevole sotto la cappella, che esiste ancora oggi ove dormivano gli ingegneri. Quando i lavoratori sono andati via, hanno lasciato tutta l`attrezzatura e la teleferica, poi è stata portata a valle con la ditta "AIRWAY".
Nel luglio 2002 un gruppo di lavoratori dell'ispettorato forestale ha iniziato a rimettere tutto in ordine. La stazione della teleferica è stata rinnovata, anche la cappella "Santa Barbara" e il resto.
Si arriva da Gomagoi con il sentiero nr. 14 o da Trafoi, sotto il Dalliada-Hof, o meglio sotto ex Villa Mazzag, sentiero nr.19 lo stesso che porta al Rifugio Payer, poi deviazione per la Baita dei Pastori (Schaferhutte), dopo 3-400 metri il sentiero si congiunge con il nr.14 di Gomagoi. Si raggiunge l'altitudine di circa m. 2.300 s.l.m.
Uno sguardo sul Madaccio, il tempo è bello, ore 07.20: si parte! Durata dell'escursione 6 h circa con sosta sul luogo della Miniera.
|