| |
Alcuni visitatori del sito mi hanno chiesto consigli per fotografare gli animali. Innanzitutto è necessario vestirsi in modo adeguato, poi dotarsi di tanta pazienza e soprattutto rispettare il silenzio più assoluto. Vediamo nello specifico come possiamo avvicinarci agli animali il più possibile.
Da queste fotografie si potrebbe pensare che abbia rimpianti per non aver seguito la carriera militare. Il motivo per cui gli Eserciti di tutto il mondo adottano questo tipo di vestiario è quello di mimetizzarsi il più possibile con l'ambiente per cercare di preservare la propria incolumità nascondendosi alla vista del nemico.
Il "nemico"...nei boschi siamo noi! Camminiamo e sostiamo in un ambiente che non è il nostro, ma bensì degli animali, quindi per disturbarli il meno possibile sarebbe meglio utilizzare indumenti mimetici, verdi o marroni scuri. Evitiamo di andare per i boschi con indumenti rossi, bianchi, gialli e blu e poi pensare di non essere notati dagli animali (l'esatto contrario vale per le escursioni di Alta Montagna. Al fine di essere facilmente individuati, in caso di soccorso, indossare indumenti rossi o gialli).
Chi decide di andare nei boschi deve rispettare la Natura e, a prescindere dalle fotografie, deve cercare di disturbare e spaventare gli animali, il meno possibile.
| |